Pagina (149/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli era stato sentenziato alla pena capitale e doveva essere giustiziato nella settimana che comincia col 5 settembre. Però, ieri l'altro la difesa domandò al governatore di ritardare l'esecuzione di Madeiros onde questi possa testimoniare per noi, nel caso che avessimo un nuovo processo.
      Il governatore si rifiutò di presentare la richiesta al suo consiglio e consigliò Mr. Thompson di rivolgersi al giudice Thayer.
      Allora Mr. Thompson diede al governatore una grande lavata di testa e se ne andò. Dopo di che il governatore concesse di ritardare la data di esecuzione di Madeiros fino al 28 ottobre.
      Io non spero piú niente da Thayer, dalla Corte suprema del Massachusetts o dalle autorità di questo Stato. Ma spero tutto dal popolo, dai popoli, dagli amici, dai buoni e dai lavoratori.
      E sono contento dell'agitazione mondiale. E credo che se essa continua noi vinceremo.
      I miei amici hanno visto quella persona che anni fa fu a visitarvi, il signor B., dall'avvocato Thompson. Egli cerca di aiutarci. Ho visto la signora Evans la scorsa settimana. Qui tutti lavorano febbrilmente alla difesa. In Europa, fanno ciò che possono.
      Perciò vi prego di stare di buon animo, essere forti, avervi cura della salute. La lotta è aspra, ma credo che finiremo col vincere e rivederci prima di quanto lo crediamo. E di salute sto bene.
      Come state voialtri tutti? Coraggio sempre. Saluti a tutti gli amici e parenti, baci al babbo, alle zie, a Ettore e Cenzina.
      Abbiti un forte abbraccio dal tuo fratelloBartolomeo
     
      19 settembre 1926


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Madeiros Thayer Madeiros Thayer Corte Massachusetts Stato Thompson Evans Europa Ettore Cenzina