Parimenti se l'accusato fu assolto e si viene a scoprire che una o piú disposizioni di legge furono violate in suo favore, lo Stato lo processa nuovamente.
Nuove testimonianze, nuove evidenze acquistate dopo il processo, dànno pure diritto a un nuovo processo; da quel momento in poi il suo destino è nelle mani di quegli uomini investiti di autorità giuridiche a cui il condannato deve ricorrere per ottenere la revisione del processo. Costoro sono: il giudice di prima istanza, quello cioè che presiedette al processo in corte superiore (Assise); poi i sette giudici della Corte suprema dello Stato in cui si svolse il processo; poi, in certi casi, come il nostro - in cui fu violata ai nostri danni la legge federale - i nove giudici della Corte suprema degli Stati Uniti. Per meglio farti comprendere la differenza tra la Corte suprema dello Stato e la Corte suprema degli Stati Uniti, ti dirò che l'America è un pasticcio chiamato «Confederazione di Stati». Ciascun Stato ha un proprio governatore eletto dal popolo, un proprio codice civile e penale, una propria «casa» ufficio o amministrazione per tutto ciò che riguarda lo Stato. Il governatore è la suprema autorità esecutiva dello Stato; la Corte suprema dello Stato (sette giudici) è la suprema autorità giuridica dello Stato.
Gli Stati sono confederati, formando cosí gli Stati Uniti. Il Parlamento federale è in Washington. Ogni Stato vi manda dei deputati e dei senatori, tutti eletti dal popolo. Là si fanno le leggi nazionali basate cioè sulla «Costituzione» (Codice nazionale) e ogni Stato si uniforma a quelle leggi in tutto ciò che riguarda l'intera Federazione.
| |
Stato Assise Corte Stato Corte Stati Uniti Corte Stato Corte Stati Uniti America Stati Stato Stato Stato Corte Stato Stato Stati Stati Uniti Parlamento Washington Stato Codice Stato Federazione
|