Pagina (176/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bene, l'ultima volta che fu qui mi disse che il governatore sa le cose e che per ciò non permetterà la nostra esecuzione - almeno cosí spera (bada, dice spera) l'avvocato. Per queste ragioni ho pensato sul da farsi... per superare i ventitré mesi che egli starà in carica. Prima, però, voglio sentire l'avvocato. Ti scriverò dopo la sua visita. Intanto, sta' di buon animo.
      Le cose potrebbero andare molto meglio di come le immagino.
      Sí, è vero che ho dell'esperienza, ma, dopo tutto, le mie previsioni sono puramente speculative. - Ieri il concilio del governatore ha posposto l'esecuzione di Madeiros dal 27 gennaio al 27 aprile 1927 - appunto perché egli, in caso di un nuovo processo, possa testimoniare.
      Baci e saluti affettuosissimi dal tuo fratelloBartolomeo
      PS. La stampa ufficiale e ufficiosa fascista (d'Italia) ha scritto qualche cosa in nostro favore: poco e debole, meno, molto meno della stampa di ogni altra nazione del mondo.
      E sempre equivocamente. So che quella stampa arrivò a dire, poco prima dell'ultimo rifiuto di Thayer - che noi eravamo per essere alfine liberati, grazie all'opera del senatore Orlando Ricci, ex ambasciatore d'Italia in Washington, che agí per istruzioni governative.
      Invece... beh! Io posso sbagliarmi anche in questo, ma penso che il governo fascista desideri, non la nostra esecuzione, ma la nostra detenzione perpetua, e che lavora a questo fine.
      Se voleva avrebbe potuto, se volesse potrebbe liberarci.
      Ti dico che ogni altra nazione del mondo ha fatto per noi molto di piú e di meglio del governo fascista.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Madeiros Italia Thayer Orlando Ricci Italia Washington