Pagina (189/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed ora fo punto perché ho qualche altro urgente scritto e aspetto l'avvocato da un momento all'altro. Animo e coraggio, vi prego.
      Bacio e abbraccio il babbo, Ettore e Cenzina e le zie unitamente a te. Tuo affezionatissimo fratelloBartolomeo Vanzetti
     
      17 aprile 1927
      Carissimo babbo, sorelle e fratello,
      il latore della presente è il professor Harry Dana, nipote del grande poeta americano Longfellow.
      Egli non solo mi onora della sua stima e amicizia, ma è uno di quei pochi americani che ci difesero e aiutarono fin dal principio - quando tutti e tutto parevano contro di noi - e ai quali dobbiamo la nostra vittoria morale.
      Egli è venuto a trovarmi ieri con Beltrando Brini e Mr. Thompson. Mi disse che si sarebbe recato in Italia; gli chiesi se a Torino; mi rispose di sí: allora gli richiesi di venirvi a trovare e lui accettò cordialmente e generosamente.
      Sicuro di averlo raccomandato alla vostra gratitudine e al vostro affetto e che farete di tutto per attestarlo, mi auguro che tutto vada bene e voi possiate avere la consolazione di una sua visita.
      Colgo l'occasione per dirvi coraggio, e abbracciarvi con filiale e fraterno amore.
      Vostro affezionatissimo figlio e fratelloBartolomeo Vanzetti
     
      19 aprile 1927
      Carissima Luigina,
      la gente lavora alacremente in nostra difesa. Alte personalità hanno stigmatizzato il responso della Corte suprema di vigliaccheria. Il mio discorso ha fatto un grande effetto. Si sta formando un comitato dei piú influenti cittadini dello Stato.
      Un vescovo di Boston vi fa parte e l'Arcivescovo Holmes di New York, nazionalmente conosciuto e stimato, vi ha pure aderito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Ettore Cenzina Vanzetti Harry Dana Longfellow Beltrando Brini Italia Torino Vanzetti Luigina Corte Stato Boston Arcivescovo Holmes New York