Pagina (190/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora si tenta di indurre il governatore a nominare una commissione investigatrice - come ti ho già detto. Mr. Thompson è confidente.
      Intanto io sto bene ed è per provarvelo e per incoraggiarvi che ho scritto questa. Presto potrò darvi una piccola notizia, ma che vi farà molto piacere.
      I piú affettuosi saluti a te, al babbo, Ettore e Cenzina.
      Vi bacio e abbraccio tutti. Tuo fratelloBartolomeo
     
      Aprile 1927
      Carissima Luigina,
      spero di trovarvi tutti in buona salute e discreto stato di animo. Qui la gente torna rapidamente in nostro favore, contro di noi, a occhi chiusi, non ci sono piú che i piú gretti e feroci reazionari.
      Nella mia precedente vi dissi che presto avrei avuto una buona notizia per voi, eccola: il professor Harry Dana, mio amico e difensore, partirà presto per l'Europa, andrà in Italia e, salvo casi impreveduti e imprevedibili, verrà a trovarvi.
      Egli parla e comprende l'italiano. Gli dissi che se non si sentisse bene, o fosse stanco, di riposarsi e mettersi in gamba a casa nostra. Ha fatto e fa per noi quanto un fratello. Spero che lo vogliate ricevere bene. È uomo alla buona per quanto di illustre casato. Se gli offrite del vino fuori pasto, e lo accetta, credo che quello bianco è meglio per gli americani, non abituati al vino. Domandategli se a pasto preferisce caffè e latte o caffè o vino.
      Mando a tutti i piú affettuosi saluti e baci. VostroBartolomeo Vanzetti
     
      1° maggio 1927
      Carissima Luigina,
      questa mattina sono stato occupatissimo a preparare, con gli avvocati, una domanda di giustizia, non di grazia, al governatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Ettore Cenzina Luigina Harry Dana Europa Italia Vanzetti Luigina