Pagina (194/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io credo bene, e vorrei sbagliarmi e farne ammenda, che fino a poco fa il governatore, in cuor suo, contava di fregarsi le mani della faccenda. Ma capirai... forse dovrà cambiare attitudine; speriamo che lo faccia e di buon animo.
      La petizione al governatore gli è stata presentata nella sera di ier l'altro. Consiste di ventiquattro grossi fogli stenografati; ieri la stampa riempí intere colonne di detto documento; i brani piú moderati e attinenti al processo, piú che alle idee. È un documento unico negli annali della storia giuridica dell'America. Assieme con esso furono presentate varie dichiarazioni giurate comprovanti la parzialità, l'odio, il disprezzo di Thayer e la mala fede di Katzmann verso di noi.
      Amici americani mi scrivono che il tutto ebbe un grande effetto sul pubblico e sulle autorità. La buona signora Wislow mi scriveva ieri che «la causa non è mai apparsa tanto promettente come oggi».
      Il capo dell'Università di Harvard conferí recentemente col governatore e i giornali di ieri dicono che questi ordinerà fra giorni una pubblica investigazione sul caso, che è appunto ciò che si chiede.
      Non c'è però da farsi soverchie illusioni; potrebbe, ciò, concludere con una beffa quali furono i processi e gli appelli - ma più difficilmente - sia perché ora a decidere non saranno piú i complici di Thayer; sia perché Thompson è un gigante ed ha puntato i piedi, e infine perché i rivoluzionari del mondo sono sulla breccia... l'armi ai piedi o in pugno. Un pazzoide di Chicago mi ha fatto ridere a crepapelle con la sua lettera al governatore, dicendogli che se non saremo liberati, essi, quelli dello scrivente, ridurranno in ceneri le case e le famiglie del governatore, dei barbari giudici della Corte suprema e di Thayer, con un aeroplano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





America Thayer Katzmann Wislow Università Harvard Thayer Thompson Chicago Corte Thayer