Pagina (3/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vero è che taluno desidererà di trovare le lettere Pittoriche con qualche miglior ordine disposte, ed inoltre escluse alcune poche, le quali trattano di cose non ispettanti alle arti; ma rispetto alla disposizione delle lettere conviene ricordarsi, che probabilmente il dotto Raccoglitore fu ben lontano dal credere che dovessero crescere fino al numero di sette volumi in quarto. Pare di fatto che da prima avesse disposto di darne due soli, onde aggiunse al secondo l'Indice generale delle materie in ambidue contenute. In appresso pubblicò il terzo, e lasciò i materiali per altri volumi, che poi furono pubblicati, fino al numero di sette, come abbiamo già riferito.
      Avremmo forse potuto dare miglior ordine a questa Raccolta, disponendo le lettere cronologicamente o per materia; ma in allora non si sarebbero ritenute del Bottari che le sole note, e sarebbesi riguardata come una nuova raccolta; e noi volevamo ad ogni modo riprodurre quella del Bottari senza prenderci tanto arbitrio.
      Abbiamo peraltro creduto di escludere dalla medesima, il Trattato del Cav. Federico Zuccaro, ed i Dialoghi sopra le tre Arti, che vennero inseriti da chi fece stampare gli ultimi volumi, senza riflettere che queste scritture, sebbene utilissime, non hanno la forma di lettere.
      Siccome poi diverse lettere sonosi scoperte, che il dotto prelato non conobbe, abbiamo creduto di gratificarci gli amatori delle belle arti, pubblicandole separatamente in forma d'Appendice nel primo e ne' susseguenti volumi, secondo che ci sarà permesso dalla rispettiva mole de' medesimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Pittoriche Raccoglitore Indice Raccolta Bottari Bottari Trattato Cav Zuccaro Dialoghi Arti Appendice