Pagina (4/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le altre lettere de' tempi posteriori al Bottari, o pubblicate soltanto negli ultimi suoi anni, formeranno il seguito di questa Raccolta, che per tale motivo principalmente ci lusinghiamo debba preferirsi alla precedente edizione.
      In vece di dare in più volumi l'Indice Alfabetico delle Materie, ne daremo uno generale in fine dell'opera, onde i leggitori trovino sotto un solo articolo tutto ciò che contengono i varj volumi intorno all'oggetto che cercano, e questo Indice sarà seguito dalle principali notizie degli autori delle lettere e delle persone cui furono indirizzate.
      Aggiugneremo poche notizie biografiche intorno all'illustre Raccoglitore.
      Giovanni Bottari nacque in Firenze nel 1689; e di quindici anni, avendo terminati gli studi elementari delle umane lettere e della filosofia, passò ad apprendere la teologia. Ma dopo quattro anni la sua naturale inclinazione lo richiamò alla filosofia, studiando la quale s'avvide quanto fosse necessaria la geometria. A questa applicossi adunque con tutto il fervore di un giovane che altra passione non conosceva che quella dello studio, ed in breve tanto s'innoltrò e tanto diletto prese delle discipline matematiche e filosofiche, che quasi ogni altro studio aveva del tutto abbandonato.
      Pure in età di 27 anni ottenne i gradi accademici in teologia, e poco dopo fu nominato contro sua voglia accademico della Crusca ed incaricato della ristampa del suo Vocabolario. Scelse per suoi collaboratori in così faticosa opera il marchese Andrea Alamanni ed il signor Rosso Martini, e dopo non pochi anni fu il Vocabolario dato alla luce in sei volumi in foglio, che ottennero in allora l'universale aggradimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Bottari Raccolta Indice Alfabetico Materie Indice Raccoglitore Bottari Firenze Crusca Vocabolario Andrea Alamanni Rosso Martini Vocabolario