Pagina (8/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Richiesemi di parere e di disegno, ed io ne lo confortai assai, stimando che per questo mezzo detta chiesa s'abbia a finire. Circa le vostre tre ricevute non ho penna da rispondere a tante altezze, ma se avessi caro di essere in qualche parte quello che mi fate, non l'arei caro per altro, se non perchè voi aveste un servidore che valesse qualcosa. Ma io non mi meraviglie, sendo voi risuscitatore di uomini morti, che voi allunghiate la vita ai vivi, ovvero che i malvivi furiate per infinito tempo alla morte; e, per abbreviare, io son tutto come sono, vostro, ec. Roma, I agosto, 1550.
     
     
      III.
      Michelagnolo Buonarroti a M. Giorgio Vasari.
     
      M. Giorgio mio caro, subito che Bartolommeo(4) fu giunto qua, andai a parlare al Papa, e visto che voleva far rifondare a Montorio per le sepolture, provveddi d'un muratore di S. Piero. Il Tantecose(5) lo seppe, e volsevi mandare uno a suo modo. Io per non combattere con chi dà le mosse a' venti, mi son tirato a dreto, perchè essendo uomo leggiere, non vorrei essere traportato in qualche macchia. Basta che nella chiesa de' Fiorentini non mi pare s'abbia più a pensare. Tornate presto, e state sano. Altro non mi accade. A dì 13 ottobre, 1550.
     
     
      IV.
      Michelagnolo Buonarroti a M. Giorgio Vasari.
     
      Giorgio amico caro, io ho preso grandissimo piacere della vostra, visto che pur vi ricordate del povero(6) vecchio; e più per esservi trovato al trionfo che mi scrivete d'aver visto nascere un altro Buonarroto, del quale avviso vi ringrazio quanto so e posso, ma ben mi dispiace tal pompa, perchè l'uomo non dee ridere quando il mondo tutto piange; però mi pare che Lionardo(7) non abbia a fare tanta festa d'uno che nasce, con quella allegrezza che s'ha a serbare alla morte di chi è ben vissuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Buonarroti Giorgio Vasari Giorgio Bartolommeo Papa Montorio S. Piero Tantecose Fiorentini Buonarroti Giorgio Vasari Buonarroto Lionardo