Pagina (30/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma se vorranno dire della fatica dell'animo, dicono che non solo la pittura le è eguale, ma la trapassa di gran lunga, come si dirà più disotto; e dove dicono non si poter porre, quando si sia troppo levato, dicono che quando si dice scultore o pittore, s'intende eccellentissimo maestro o in pittura o in scultura, perchè non si deve ragionare di quelli che solamente son nati per vituperare o l'una o l'altra arte; onde non si dee credere che uno scultore eccellente levi, dove non bisogna, perchè altramente non farebbe quello che ricerca l'arte; ma farà il suo modello tanto fornito, dove potrà aggiungere, e levare molto più facilmente che il dipintore; e di poi trasportandolo all'opera con fedeli misure, non averà di bisogno di porre per aver levato troppo; ma quando pure volesse, o gli bisognasse porvi, chi non sa, che acconciamente possono? Or non si fanno i colossi di molti pezzi? e a quante figure si rifanno i busti e le braccia e quello che manca loro? senza i tasselli, che si veggiono in dimolte figure, che sono uscite nuove(28) con simili toppe di mano del loro artefice; sicchè in questo consiste l'arte, perchè quando una figura sia d'infiniti pezzi, purchè stia bene, non dà noia alla bontà dell'arte.
      Dicono, rispondendo alla terza ragione, che bene è vero che ambedue le dette arti si fanno per imitare la natura, ma quale delle due più conseguisca l'intento loro, risponderanno più di sotto; solo dicono, che per questo non imitano più la natura per far di rilievo che altrimenti; anzi tolgono la cosa, che già era di rilievo fatta dalla natura; onde tutto quello che vi si trova di tondo, o di largo, o d'alto, non è dell'arte, perchè prima vi erano e larghezza e altezza, e tutte le parti che si danno a' corpi solidi, ma solo è dell'arte le linee che circondano detto corpo, le quali sono in superficie; onde, com'è detto, non è dell'arte l'essere di rilievo, ma della natura, e questa medesima risposta serve ancora, dove dicono del senso del tatto, perchè il trovare la cosa di rilievo di già è detto non essere dell'arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422