Pagina (47/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè non basta, che voi abbiate dato principio alla cosa di Frassineto, aspetto che con felicità e contento mio, e satisfazione di s. Ecc. (che dovevo dir prima) le diate fine. Ed io che sono obbligato al Ritratto, ho già più volte supplicato s. Santità(32) a star ferma, e se la gotta non gli avesse fatto un viso amaro dal male, egli n'era contento. Così aspetterò la occasione, e, giusta mia possa, farò che s. Ecc. sarà e dalla servitù e dal mio pennello satisfatto per ciò; e massime che sua Beatitudine comincia ad aver caro che se ne faccia, sicchè stia di buono animo che il primo, o di mia mano o d'altri, farò sì che li sarà obbediente in venire a darseli in preda. In tanto non mancherete offerirmi a s. Ecc., e che se bene ho fitto il capo ne' servizi del Papa, in luogo suo nel cuor mio non ci può entrare nè altra maggior grandezza che la sua, nè altra cosa più degna, perchè sendo per lui quel tanto ch'io sono, debbo esser suo, e cosa creata da esso infin ch'io duro; sicchè li farete fede quanto io lo adoro e li bacio le mani. E voi comandatemi, che se ben son dipintore, vaglio in qualche altra cosa forse meglio; e resto vostrissimo. Di Roma, alli 18 di maggio, 1550.
     
     
      XXIII.
      Baccio Bandinelli a M. Jacopo Guidi. Al Poggio(33).
     
      Onorando M. Iacopo(34), da poi che fedelmente sono per ubbidire co' fatti, mi sia lecito dire in beneficio dell'opere(35), perchè sua eccellenza di continuo mi sollecita di finire e di iscoprire, acciocchè io lo possa ubbidire, ho iscritto, e vi prego che li ricordiate, che se quelli due marmi e 'l Cristo dell'altare non vengono questa vernata al porto di Signa, mentre che Arno è grosso, bisognerà indugiare all'altra vernata, nè potrà venire in Firenze in sino a quella istate, che dipoi verrà, che oggi ho avuto lettere da Carrara che non sono ancora partiti dall'Alpe, e lasciaili del tutto isgrossati e acconci, che non s'aveva a far altro che condurli alla marina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Frassineto Ritratto Beatitudine Papa Roma Bandinelli Jacopo Guidi Poggio Iacopo Cristo Signa Arno Firenze Carrara Alpe