E perchè Averardo più volte si è doluto meco delle spese, che ha qui straordinarie, e perchè io ci sono stato vicino a cinquanta anni, ed ho ardentemente amato sempre questa Casa, ho veduto e notato il procedere di molti ministri ne' tempi che facevano una croce d'ariento, che era la maggiore e di maggiore spesa che fusse in cristianità, e così i dodici apostoli per la chiesa, e non si sentiva tanti disordini. Vero è che ci era un provveditore che non attendeva ad altro, e stava tanto continuo, che non bisognava tante altre spese di ministri.
Appresso, raccomando a vostra signoria la mia supplica, perchè sua eccellenza è di tanta benignità, che io non credo che mi abbia fatto dismettere la degnità di uno tanto abito per abbandonarmi o farmi simile a uno Bernardone o a uno Sangallo, perchè li ministri della santa Casa(69) hanno desiderato le grazie loro metterle in persone che ne vadia il nome per tutto; e quel vecchio e savio Magnifico Lorenzo, solo per vedere il Bonoarruoto fanciullo, che si faceva valente, dette lo stato al suo padre e lo fece de' nobili magistrati, posto che gli uscisse di contado ignorante e senza alcuna vertù.
Ancora avviso, che accanto a san Giovanni son circa a quattordici pezzi di marmi che sono guasti dal piscio e altre sporcizie. Ho detto a Alamanno de' Medici che ce gli dia per il vostro coro, che ne abbiamo carestia: hammi risposto che lo farà volentieri con un cenno di sua eccellenza, perchè non hanno a servire a nulla. Ora, se a quella piace che io gli pigli, ne avvisi che ne farò le basi del recinto perchè sono lividi e piccoli, che mi vengono a proposito, ed a vostra signoria assai mi raccomando.
| |
Averardo Casa Bernardone Sangallo Casa Magnifico Lorenzo Bonoarruoto Giovanni Alamanno Medici
|