Pagina (93/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, per dire il vero, avendosi pur a fare assai nella città, si potrebbe la cosa della pittura in questo luogo tralasciare.
      Quanto al secondo capo, che contiene l'apparato di Firenze, prima bisogna risolvere i luoghi che hanno bisogno di esser aiutati da qualche ornamento, ovvero, sebben non hanno bisogno, la qualità e grado del luogo lo ricerca; e per quello che posso giudicare io, questi luoghi sottoscritti sono quelli che hanno bisogno d'esser aiutati ed ornati, potendosi però a beneplacito di V. E. alterare e mutare, aggiugnere e diminuire.
      1. Primo, alla Porta al Prato, dove ha a essere l'entrata, un arco trionfale (e perchè la prima vista è sempre di grandissima importanza) che fusse bello, ricco e copioso.
      2. Secondo, all'entrata di Borgo Ognissanti penso che tornerebbe molto bene qualcosa, ma non sarei d'animo di romper quella veduta del borgo tutta con arco, ma ornando di due statue, in su ogni canto una, poste in su basi alte e magnifiche; ancorchè volendovi un arco, il luogo è capace di questo e di ogni ornamento con somma grazia.
      3. Terzo, sulla piazza dirimpetto alla chiesa d'Ognissanti si potrebbe far qualche ornamento o d'una piramide o di una statua equestre o di simil cosa; ma questo è un di quei luoghi che si potrebbe anco lasciare stare, secondo che la cosa succedesse copiosa o più o manco.
      4. Quarto, al Canto de' Ricasoli, congiugnendo la coscia del Ponte alla Carraia, come tiene la svolta che s'ha da pigliare per entrar Lungarno, par necessario qualche ornamento; e, quanto a quello che si avesse a far in testa, non lo farei più alto cha le prime finestre della casa del vescovo, essendovi di sopra quella pittura, che sebbene non è la miglior cosa del mondo, pur pasce l'occhio ragionevolmente, e massime nella veduta di lontano; e pur potrebbe essere, che facendosi di sotto qualche cosa buona, avesser maggior bisogno quelle pitture di sopra d'esser coperte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Firenze Porta Prato Borgo Ognissanti Ognissanti Quarto Canto Ricasoli Ponte Carraia Lungarno