Pagina (96/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12. Andando da S. Firenze alla volta che va in piazza, è necessario far un arco trionfale e andarlo accomodando secondo la capacità e proporzione del luogo, che e' torni vago e proporzionato; ma volgendo pel Garbo, serberei questo ornamento al Canto del Diamante, dove non vorrei arco, ma una testata simile a quella che per l'entrata dell'imperadore si fece a S. Felice in piazza, accostandola alle mura dello speziale del Diamante e la via che va in Mercatonovo, come da basso si dirà parlando della invenzione.
      13. In sulla testa del Palazzo dove era il leone, mettendovisi il gigante di marmo dell'Ammannato con i suoi ornamenti, è provveduto eccellentemente.
      14. Alla porta del palazzo, come nel luogo dove si posa e quieta tutta questa pompa ed ornamento, vorrei una porta trionfale, ricca, ingegnosa e gentile quanto si potesse, essendochè quasi sempre i principj ed i fini delle cose son più considerati, chè rimangono fermi e più fissi nella memoria.
      E questi luoghi, come s'è detto, si potranno (piacendo all'EE. VV.) variare, o lasciarne qualcuno, ed ancora aggiugnerne. E, per dir l'intenzione mia all'EE. VV., e' si sarebbe potuto in qualche luogo disegnar qualcosa, come al Canto alla Paglia, al Canto de' Bischeri e simili; ma questi io non gli ho messi in considerazione, non essendo necessitato dal bisogno, perchè la veduta del Canto alla Paglia, battendo in S. Maria del Fiore e nella cupola, si può poco megliorare; ed il simile dico del Canto de' Bischeri, nel quale però in questa gita la vista si lascia addietro la veduta del Duomo; e facendovi qualche ornamento, non farebbe quell'inconveniente che fece nell'entrata di Papa Leone quando si andava in là, che avendo fatto su questo Canto un arco grande, occupavano la più bella veduta che si potesse immaginare di quella parte della cupola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





S. Firenze Garbo Canto Diamante S. Felice Diamante Mercatonovo Palazzo Ammannato Canto Paglia Canto Bischeri Canto Paglia S. Maria Fiore Canto Bischeri Duomo Papa Leone Canto