Pagina (112/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Num. VI. Alla colonna, essendosi già pensato, e resoluto da V. E. la invenzione, non accade, se non con mettere gli ornamenti, quanto più presto sia possibile, perchè possano stare fatti per aver tempo all'altre cose, e senza gli ornamenti si perderebbe tutta la grazia di questa colonna.
      Num. VII. Segue la Loggia de' Tornaquinci, dove, accomodandosi al luogo, viene un arco trionfale con quattro portoni dinanzi, due in testa, de' quali uno è cieco, e non ha riuscita, dinanzi alla loggia appunto; l'altro, sotta il quale si ha a passare, imbocca la via de' Tornabuoni; ed accanto a questi di qua e di là ne vengono due come alie, che l'uno guarda verso Mercato Vecchio, e l'altro, ch'è dirimpetto, guarda la via della Vigna; ed accanto a questo, nello spazio che rimane da questo e 'l canto della via de' Tornabuoni verso S. Sisto, ne verrebbe un altro, che sarebbe il quinto, come nella pianta del disegno si vede; ma se ne potrebbe lasciar qualcuno, come questo quinto, o veramente quelle due alie, che tutto si disegna per mostrar quel che importa quel sito e quella invenzione, che par che vi torni meglio e più ricca, potendosi però variare ed alterare a beneplacito di V. E. Ma le cose si disegnano, e disegneranno, piene e ricche sì di pittura, come di scultura, e magnifiche, e che abbiano del grande nell'architettura, avendo innanzi agli occhi la grandezza e la maestà di chi fa, e per chi si fa; ma quel che paresse troppo, si può sempre moderare.
      Comunque si stia la forma, seguitando il primo proposito di questa invenzione, ed essendo già messo in generale quel che si aspetta al concetto d'Imeneo come presidente delle allegrezze nuziali, resta di mostrarsi amorevole verso le persone dello sposo e della sposa, e però questo mi sarebbe paruto di dedicare al nome della casa imperiale d'Austria, ed alla progenie della principessa, e riserbar quello del Canto de' Carnesecchi alla casa de' Medici, e che (per dir così in un certo modo) qui si facesse l'invitata di casa d'Austria, e quivi di casa de' Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Loggia Tornaquinci Tornabuoni Mercato Vecchio Vigna Tornabuoni S. Sisto Imeneo Austria Canto Carnesecchi Medici Austria Medici