E perchè quello della Religione è primo in ordine, e vien bene accomodato al luogo, io dedicherei quest'entrata del duomo alla Religione; e, quanto alla forma dell'arco, se ne manda un disegno n.... dove si è avvertito di non coprire quelle statue di marmo, che sono da basso di Donatello et altri buoni maestri, perchè pochi sarebbono quegli ornamenti che vincessero il marmo. Fra le colonne da basso in certi tabernacoletti si metteranno i santi della città (che questo par ben fatto in ogni modo), come S. Giovanni protettore, S. Cosmus, S. Zenobius, ec. Quanto a quel che è per l'intenzione, in testa si metterà la Religione accompagnata con quelle virtù che ella ha per l'ordinario in sua compagnia, ch'è la Fede sincera e casta, che conculca l'Eresia e la disperge di questo stato: la Misericordia o Carità, che è la cura de' poveri pupilli, e simili che, secondo la grandezza dell'arco e bisogno dell'invenzione, non potranno mancare, chè ha questa materia il campo largo; e la forma della porta è al num. 11.
E per quello che si aspetta all'ornato della chiesa di dentro, e alle cerimonie solite farsi in simili entrate, doveva questo esser cura de' canonici, secondo il solito, ovvero dell'Opera, per quella parte che all'uno e all'altro s'aspettasse.
Nell'XI luogo che è a S. Pulinare, si era disegnato, per le ragioni qui dette, di far qualche ornamento, et io avevo pensato di farvi una bella base, sopra la quale fusse una donna armata con una [vedi figura 56b.gif] nel petto, avendo sotto i piedi un Moro, significata per la Religione di S. Stefano, creata dall'E. V., che essendo cosa tanto segnalata, non par che e' si possa lasciare di farne onorata memoria, e ne ho fatto fare un po' di schizzo così a mia fantasia, e per un dipresso di quello che si potesse fare, sopra il quale V. E. risolverà l'animo suo.
| |
Religione Religione Donatello S. Giovanni S. Cosmus S. Zenobius Religione Fede Eresia Misericordia Carità Opera S. Pulinare Moro Religione S. Stefano
|