Bene è vero che quando si avesse a pigliar la via pel Garbo, bisognerebbe in su questo Canto farci un po' più d'ornamento, ma non uscirei già di questo subietto; e vorrei fosse dedicato particolarmente a questa milizia di S. Stefano, accomodandovi trofei terrestri e marittimi, imprese, e invenzioni a proposito.
Ma in caso che al Ponte a S. Trinita ci fossimo serviti della persona della milizia e cavalleria, e che questa memoria paresse a bastanza, bisognerebbe mutar concetto in questo luogo; dove io crederei, che dei due luoghi, cioè della piazzuola innanzi a Ognissanti e di quella di S. Michele Bertelli, se ne potesse lasciare uno senza ornamento, che per esser l'uno e l'altro in mezzo di due archi vicini non ne patirebbe, e qui trasferirci quella invenzione che si era disegnata per la piazza di S. Michele, che tornerebbe anche tanto più a proposito, quanto in questo luogo è il palazzo della Giustizia, che è l'esterminio delle scelleratezze e ribalderie, che è il vero senso di quel concetto. Ma quando e' si giudicasse questo luogo aver bisogno di maggior cosa, che sarebbe quando si avesse a pigliar la via pel Garbo, che bisognerebbe aiutare un poco questa volta, e che e' si volesse pur far la memoria della milizia di S. Stefano al Ponte a S. Trinita, si potrebbe, non uscendo del proposito principale, divider quello che s'era disegnato per l'arco principale dedicato alla Virtù, in due, il che non guasta cosa alcuna, e sarà copioso ragionevolmente, senza impoverir quello che ha materia abbondevolissima.
| |
Garbo Canto S. Stefano Ponte S. Trinita Ognissanti S. Michele Bertelli S. Michele Giustizia Garbo S. Stefano Ponte S. Trinita Virtù
|