E questo è, che essendo queste virtù di tal sorta, che una parte risguardano la persona propria in che elle sono, e in quella terminano l'azione e fine suo, come è la Pazienza, la Continenza, la Bontà, il Giudizio, ec., un'altra parte perviene alle persone et all'interessi d'altri, come la Liberalità, la Giustizia, la Misericordia che non si veggono, nè si conoscono se non usate ne' fatti e nella persona d'un terzo; e così se ne potrebbe accomodare una parte qui e l'altra riserbare all'altro arco, ancorchè, come era prima disegnato, mi piaccia più, e che questo potrà parere un po' troppo sottilmente diviso. Tuttavolta ho voluto anche mettere questo in considerazione, ed anche, bisognandoci potrà passare a qualche altro concetto.
Il disegno d'un cavallo, quando si risolvesse così, è num. 12, quello della Religione è num. 13, e bisognando farci arco per la svolta del Garbo, è num. 14, il quale è disegnato doppio.
Num. XII. Secondo che la strada si piegherà o da S. Firenze o al Canto del Diamante, accomodato, quanto attiene alla forma, secondo la capacità del luogo, cioè a S. Firenze di forma quasi quadrato, che vi si passi sotto entrando per un arco, che guardi verso la camera del Comune, et uscendo per un altro, che guardi verso la dogana; ma andando dal Diamante, non vorrei già occupar quella via che è fra Orsammichele e la Piazza, anzi lo vorrei accostare alle mura di quelle botteghe e case di là verso Mercatonuovo e dirimpetto alla sboccatura del Garbo, talchè la strada rimanesse più libera e più spedita che fosse possibile; e se dalla parte di verso Piazza si facesse un ordine di gradi da sedere, o magistrati o altri, che si stendesse sino alla bocca di Calimaruzza, forse non farebbe male; chè, ripensato e riconsiderato bene questa entrata, mi piace sempre più, e veggo che infinitamente è più a proposito entrare in Piazza dalla parte dirimpetto al Palazzo, che lungo la Dogana.
| |
Pazienza Continenza Bontà Giudizio Liberalità Giustizia Misericordia Religione Garbo S. Firenze Canto Diamante S. Firenze Comune Diamante Orsammichele Piazza Mercatonuovo Garbo Piazza Calimaruzza Piazza Palazzo Dogana
|