Pagina (133/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sarei ancora d'animo che questi archi, e altre cose che si hanno da fare si spiccassero da terra tanto, che (almeno dove il luogo non fusse di sua natura tanto alto, che non ricercasse questo aiuto) si facesse una base o zoccolo d'un braccio e mezzo o due, sopra la quale si cominciasse poi l'arco secondo il suo disegno ordinario; perchè non è cosa che dia più grazia a simili ornamenti, che l'esser rilevati, e che la veduta non sia impedita dalla calca, che sempre sta loro intorno, ma comincino sopra le spalle delle persone, e si vedano sempre; chè una cosa che cova, per bella ch'ella sia, non ha vista, e pare sgraziata.
      Crederò ancora che e' sia molto a proposito, che quello che si ha da fare si faccia con quella maggior segretezza che si può, che far gran remore non credo che debba servire a nulla, dove questo può giovare assai; prima perchè quanto manco si sa d'una cosa e manco se ne aspetta, tanto più riesce (come nuova ed impensata) grata e piacevole. Dipoi, avendosi a fare nozze a Ferrara, non ci sarà cagione che per concorrenza pensino a cose straordinarie, e per conseguente ci abbia a essere più briga d'avergli a passare; che sebbene è opinione che e' non sieno d'animo di far gran cose, pur, udendo questi romori, ne potrebbe venir voglia e per concorrenza e per un certo che di rispetto; chè quando anco essi vorranno spendere non mancherà loro uomini e da Venezia e da Bologna e da altri luoghi.
      Avvertendo che se e' fussero i primi a fare, essendo queste quelle nozze dove concorrono non solo cose simili, ma le medesime, essendo della medesima casa, si porta pericolo di non riscontrare nelle medesime cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Ferrara Venezia Bologna