Egli ha seco Giovanni Strada (ancorchè questi potrà pigliar qualcosa sopra di sè con qualche aiuto che e' si provvederà, e ne ha voglia, e Giorgio pensa di poterlo accomodare), Iacopo di maestro Piero del Zucca, e Batista Naldini, Beceri, Lessandro del Barbiere, Tommaso di Batista del Verrocchio, Francesco da Montevarchi, Francesco da Poppi, che tutti faranno e aiuteranno francamente. Ha di più di fuori Stefano dal Monte Sansovino, Marco da Faenza, ed altri che di mano in mano, secondo che e' vedrà il bisogno, andrà provvedendo.
Seguita il Bronzino(108), il quale, come amorevole servidore di V. E., non mancherà di tutto quello che e' può e sa, che è pur assai: è ben vero che per l'età e complessione sua non se gli può dar certe fatiche straordinarie, che sarebbe un volerlo ammazzare; ma ci sono della scuola sua persone a cui si potrà lor fidare ognuno di questi archi: Alessandro Allori che farà benissimo, e Giovan Maria Butteri similmente; che a questi due si può commettere sopra di loro, ed hanno per aiuto Cresci Butteri, Francesco del Minga, Lorenzo Sciorini, Ceseri del Bicchieraio, Raffaello Montanini, Batista del Gestro, Fra Zanobi de' Servi, ed altri; talchè di quello che piglieranno a fare, si può stare a animo posato.
Michele di Ridolfo(109) è di buon giudizio e valente, ed ha una buona mano di giovani; ed a costui si può sicuramente fidare quel che e' piglierà. Seco sono (ed avanzandone così a lui, come agli altri serviranno a chi ne mancasse) Baccio di Michele suo figliuolo, Andrea del Minga, Coccheri(110) detto di Michele, Giovanni del Brina, Giovanni Benci, Bartolomeo Gobbo, Salvi di.
| |
Giovanni Strada Giorgio Iacopo Piero Zucca Batista Naldini Beceri Lessandro Barbiere Tommaso Batista Verrocchio Francesco Montevarchi Francesco Poppi Stefano Monte Sansovino Marco Faenza Bronzino Alessandro Allori Giovan Maria Butteri Cresci Butteri Francesco Minga Lorenzo Sciorini Ceseri Bicchieraio Raffaello Montanini Batista Gestro Fra Zanobi Servi Ridolfo Baccio Michele Andrea Minga Coccheri Michele Giovanni Brina Giovanni Benci Bartolomeo Gobbo Salvi
|