Pagina (140/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nigi(115) di..., che fa gli armadi di Guardaroba, il Particino, il Crocino, Confetto, quei di Baccio d'Agnolo, che credo che abbiano due botteghe, quei de' Colombini, il Berna, Giovanni Moretti, e certi altri, che io non so i nomi, ma, per quello che intendo, saranno da XV compagni o più, talchè non ci sarà scarsità, o pur bisognando si provvederà.
      E questo poco di discorso ho fatto di questi artefici, per mettergli così innanzi in una veduta, acciò più facilmente V. E. possa deliberare del quanto e del come, che secondo l'occasione degli uomini molte volte si accrescono e diminuiscono le imprese.
      Ma fra tutte queste cose par necessarissimo, e credo che faciliterà ogni cosa, una persona desta e sollecita di giudizio ed amorevole, che come provveditore o soprintendente, o con altro nome, sollecitasse, vedesse fare, rivedesse il fatto e lo rassettasse, e pigliasse in consegna, desse l'ordine delle scritture, de' pagamenti, secondo che e' si lavorasse, e fusse tutto il dì, anzi a tutte l'ore, loro in sulle mani. E credami V. E., che altrimenti si ridurrà ogni cosa sul pellicino a avere a correre ed abbozzare, sì perchè la natura di questi artefici è tale, sì perchè, come egli hanno fermo un lavoro, parendo loro averlo già nella rete, e che e' non possa fuggire se nulla di nuovo dà loro per le mani (che anco eì ne cercano) non lascerebbon per nulla, parendo loro tutto mettere in avanzo; e se l'E. V. potesse per tre o quattro mesi accomodare questa impresa di Giovanni Caccini secondo me, non potrebbe dare in persona più a proposito, più sollecita e più atta a questo, e potrebbene star sicura che al debito tempo le cose sarebbono fatte bene, e non sarebbe da darsene briga o pensiero; ed anco non penso che le faccende sue ordinarie patissero, che son bene indirizzate, e vi ha un aiuto che può col suo ordine sodisfare e sopperire benissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Guardaroba Particino Crocino Confetto Baccio Agnolo Colombini Berna Giovanni Moretti Giovanni Caccini