Pagina (151/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avvertite che il duca Lorenzo, e certi altri di casa Medici ebbero loro imprese particolari, di metterle negli ornamenti che vengono loro intorno; e se non le sapete, si potrà cercare, ed io fra due o tre giorni vi manderò nota di quello ch'io arò trovato.
      Vi voglio ricordare, per l'affezione ch'io vi porto, che voi usiate diligenza, e facciate queste pitture in modo, che a voi portino onore ed agli altri satisfazione; che mi pare che sia fuora voce, che quello che faceste in S. Lorenzo per l'esequie(124) avesse miglior maniera e più forza che questo; e tutto vi dico per vostro onore, e per amore, e Dio vi contenti. Da Poppiano, a 9 di settembre, 1565.
     
     
      LXII.
      D. Vincenzio Borghini al Bronzino.
     
      Nel quadro del mezzo vorrei le tre Grazie collocate nel modo che le collocarono gli antichi, due che riguardano l'una, e l'una le due; e vorrei che avessero attitudine di cantare. E perchè il quadro viene assai ben largo, quando vi paresse mettere le Grazie nel mezzo, e di qua e di là due coppie per banda, che venissero prese per mano, o come meglio vi paresse, io crederei che la composizione tornasse molto bene. I nomi di quelle coppie sarebbon questi: 1 Coppia la Gioventù col Diletto; 2 la Bellezza col Contento; 3 l'Allegrezza col Gioco; 4 la Fecondità col Riposo. Io so ch'io mi metto la giornea a voler dar la forma di questo disegno; ma non guardate a questo ch'io dico, se non tanto quanto vi pare che torni bene, chè lo fo solo per esprimere il mio concetto, e non per dar legge; però non vi soddisfacendo questo ch'io dico, fate pure quel che voi giudicate meglio, che tutto sarà da me approvato, e son certo che e' sarà meglio di quel che dico io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Lorenzo Medici S. Lorenzo Dio Poppiano Vincenzio Borghini Bronzino Coppia Gioventù Diletto Bellezza Contento Allegrezza Gioco Fecondità Riposo