Se e' venisse in questo mezzo occasione di domandare al principe della guglia grande o piramide, non sarebbe fuor di proposito. Io gli dissi ultimamente (acciò sappiate) che essendosi prima deliberato di fare una piramide grande, io l'aveva trattenuta infin qui per rispetto del legname, che riuscendo le cose assai, e grandi, non volevo guastare le cose importanti, massime che quella si potrebbe far sempre, se pur si avesse a fare. Mi rispose che era stato ben fatto, e che sempre saremo a tempo, volendola fare. Se l'occasione, come ho detto, si porge o a voi o a messer Giorgio, si potrà pigliare, se no, farò io; ma questo dicevo pernon perder tempo, e, facendosi, dare il lavoro di legno al Berna; e non vorrei tor genti nuove, chè voglion far notomia, e sempre metter cose nuove in campo. All'arco del num. 8 sotto le Volte bisogna che avvertiate negli ornamenti di que' quadri, dove vengono le istorie di Camaldoli, Monte Uliveto, Valombrosa et altri simili, di fare negli ornamenti le imprese, armi ed insegne di dette religioni; come a Monte Uliveto il Monte con quelli ulivi, a Camaldoli il Calice con quelle colombe, a' Servi quello S. col Giglio, a Valombrosa il T, che pare una gruccia colla mitera; e così degli altri, che andranno in quelle grottesche e ornamenti; e potretene dare l'ordine e farle fare a messer Giorgio, che non iscrivo a lui per non mulliplicar fatica..... a' 21 di settembre, 1565.
LXVII.
D. Vincenzio Borghini a M. Domenico Mellini.(137)
Io comincio a mandarvi una particella dell'invenzione, che per essere ogni capo da per sè darà questa comodità a me di poterla mandare, e a voi d'accettarla alla spezzata.
| |
Giorgio Berna Volte Camaldoli Monte Uliveto Valombrosa Monte Uliveto Monte Camaldoli Calice Servi Giglio Valombrosa Giorgio Vincenzio Borghini Domenico Mellini
|