Pagina (168/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non mi ricordo ancora così bene se nel quadro, che dipigne ora il Bronzino nostro, fra quelle che assettano il letto vi sono le Ore; che sempre non si pensa a ogni cosa, e v'avrebbeno a essere; e se per sorte elle non vi fussero, e che a qualcuna di quelle donne che sono intorno al letto si potesse appiccare un'alia di farfalla alle spalle, sarebbe la invenzione senza difetto alcuno; e se le figure che vi sono son tutte già appropriate, se si potesse così là di rietro infilzarvene una farebbe il medesimo effetto.... 1565.
     
      LXXI.
      D. Vincenzio Borghini a M. Bernardo Buontalenti.
     
      La notte si può dir ch'è madre del buon consiglio, però pensando stanotte agli ornamenti che si possono fare in San Giovanni(139) nel modo che ragionammo iersera. mi occorre per l'invenzione quel che vedrete scritto nel foglio incluso in questa. Occorremi poi in generale di mettervi in considerazione che il tempo è breve, cosa che molto mi sbigottisce, ricordandomi di quel detto: Presto e bene non avviene; se per sorte si abbattesse che il mandato del Re cattolico(140) volesse pure, come e' par che dica, sollecitare a ritornata sua, non si può dire: Aspetta un poco; che son persone di rispetto; e se non fusse a ordine non vi laverebbe l'acqua d'Arno. Questo, messer Bernardo mio, tocca a pensare a voi. Quanto al lavoro del legname, quelle scale e quei gradi, e insomma tutto quel del mezzo, non può star meglio, però subito subito vi darei dentro, e solleciterei a furia, e se vi va balaustri o colonnette, le darei subito a fare senza perdere un'oncia di tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Bronzino Ore Vincenzio Borghini Bernardo Buontalenti San Giovanni Aspetta Arno Bernardo