E perchè i gusti sono diversi, quando non piacesse mescolare queste istorie del Nuovo con quelle del Testamento Vecchio, e nel mezzo non mettere la Trasfigurazione, ma lo Spirito Santo, o altra istoria, si potrebbono pigliare tutte da una parte dell'uno santo, e dall'altra dell'altro, con una certa similitudine o comparazione fra loro; come sarebbe negli angoli in quelle istoriette per S. Pietro, la morte di Anania e Safira; per S. Paolo, la accecazione d'Elimas mago. Per S. Pietro, quando sanò quello Storpiato alla porta speciosa del Tempio; per S. Paolo, quando sanò quello infermo de' piedi in Listris. Per S. Pietro, quando suscitò Tabita; per S. Paolo, quando suscitò quel giovanotto. Per S. Pietro, quando vide la visione degli animali immondi, onde fu poi chiamato da Cornelio Centurione; per S. Paolo, quando gli apparve in visione un uomo di Macedonia, pregandolo che passasse di là da loro ad aiutargli; e molte altre, forse migliori di queste che vi sono simili fra loro, dell'uno e dell'altro. Messer Giorgio mio, io ho scritto questo in fretta, poichè così volete; e mi trovo qui fuor della città senza libri appresso, e occupatissimo, però emendate voi quel che non vi paresse che stesse bene, che io non intendo così bene il sito, nè so come sien capaci li spazi da ricevere figure o istorie, che a questo tutto penserete voi, e mi vi raccomando, che Dio vi conceda la grazia sua, cioè ogni bene.
LXXVI.
Ser Baccio Valori a M. Gio. Antonio Dosi.
Trovandomi luogotenente(151) nell'Accademia del Disegno, e perciò con obbligo di sollevarla, non che mantenerla nell'onore conferitole nel fondarla dal granduca Cosimo di gloriosa memoria, parmi, dico, conveniente far opera da sodisfar a tutti gli Accademici, da' quali, pregato di recuperar loro l'uso e il possesso del Capitolo nella(152) Nunziata, già ornato da pitture e sculture dei migliori artefici, donde furon rimossi a tempo del cav.
| |
Nuovo Testamento Vecchio Trasfigurazione Spirito Santo S. Pietro Anania Safira S. Paolo Elimas S. Pietro Storpiato Tempio S. Paolo Listris S. Pietro Tabita S. Paolo S. Pietro Cornelio Centurione S. Paolo Macedonia Giorgio Dio Baccio Valori Gio Dosi Accademia Disegno Cosimo Accademici Capitolo Nunziata
|