Pagina (206/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto spero nel sig. Dio che ci concederà di poterci godere al solito, ed io spero sempre riverir la persona di V. S., a cui faccio riverenza, e le bacio cordialmente le mani. Di Napoli, marzo, 1634.
      Da' Padri Gesuiti(165) ho ricevuto, e ricevo giornalmente gran favori, come fa Cassandra, da molte gentildonne di questo paese.
     
     
      CV.
      Ferrante Carlo a Gio. Lanfranco.
     
      È soverchia la scusa che V. S. fa, di non avermi scritto, ma la cortese lettera, nella quale mi partecipa le sue consolazioni, mi è ben certo accettissima. Le rendo perciò molte grazie, e ne godo come di cosa da me desiderata soprammodo. Sarà poi tanto maggiore il mio gusto quanto vedrolla più sodisfatta dal reverendissimo Padre Generale(166), dalla cui prudenza e bontà singolare può ben ella sperare onorata rimunerazione d'opera tanto insigne.
      E benchè non voglia ella nè intercessione, nè mezzo appresso il detto Padre rev., non sarà però ingrato al detto Padre Generale, nè di poco utile a V. S., che il padre Gio. Batista Ferrari a tempo vi metta qualche officio, com'egli, per l'amor che le porta e per la stima grande che fa del suo valore, è per far efficacemente. Perciò desidera egli di tener appresso di sè, tra le memorie che tiene di uomini eccellenti, qualche disegno(167) ben condotto di V. S. Non occorre ch'io a lei m'affatichi di persuadere, quanto le sia per giovare il nutrire l'affezione di soggetto, la cui delicatissima e cultissima penna può a ragione gareggiare col glorioso pennello di V. S., e mantenerlo nel possesso dell'immortalità, che già s'è con tante famose fatiche acquistata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Napoli Padri Gesuiti Cassandra Carlo Gio Padre Generale Padre Padre Generale Gio Ferrari S. Non