Pagina (210/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Napoli, primo agosto, 1637.
      Le sia raccomandata la sollecitudine del negozio per esser passato molto tempo; e di quello che V. S. farà (se non si può salvar con riputazione li sopraddetti danari) V. S. potrà avvisare, e mandare a chiamare Egidio mio fratello il quale le darà, o porterà li danari, ma con la lacrima su l'occhio.
     
     
      CVIII.
      Gio. Lanfranco al sig. Ferrante Carlo.
     
      La gentilissima di V. S. de' 17 ottobre mi ha consolato, siccome fanno sempre tutte le sue, a me senza comparazione più d'ogn'altro grate, e per segno di ciò ella veda che, per rispondere, io getto il tempo di mala maniera, e pure è il maggior tesoro del mondo, come ella conferma.
      Ma, per trattare del sig. Ippolito, io non mi maraviglio di niente, avendolo(170), come V. S. dice, dato a sindacare in casa del Toscanella, con tutto che fosse, come essi dicono, di mano d'una donna: stando questo fatto sino a quel segno, non doveva valere tre volte tanto? Se le viene in taglio V. S. glielo dica; ma, sia come si voglia, qui gli piacque, e per sua reputazione lo doveva tenere, quando fusse stato una buffoneria, come l'hanno battezzata; anzi me ne pregò con grandissima istanza, e per compiacere sua signoria gliela diedi, e per meno prezzo che non avrei fatto ad altra persona. Questo sì che, parlando per la verità, non è un quadro da andar in volta per l'accademia di Roma per cosa di mia mano fatta nuovamente, essendo una cosa vecchia, che non ci avevo l'intiero gusto, e, per dirla, stetti per non darglielo, e ciò feci solo per compiacerlo, mostrandone tanta ansietà; perciò la doveva per suo onore tenere o donarla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Egidio Carlo Toscanella Roma