Pagina (216/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Confido nella gran benignità di S. E. e di V. S. illustrissima, che ancor lei li rappresenterà questo caso, del quale per via di monsig. Pancirolo li ho mandato la sostanza del negozio; e con supplicarla a scusar del fastidio, le faccio umile reverenza. Di Napoli, 30 agosto, 1639.
     
     
      CXII.
      Gio. Lanfranco al sig. Ferrante Carlo.
     
      Non potrei mai abastanza dire quanto m'obbliga la benignissima lettera di V. S. illustrissima, anzi mi confonde, non avendo servito la sua persona mai, se non tanto poco, che è come niente, e per qualche bagattella, che V. S. illustrissima si sarà compiaciuta di esser servita, ella ha corrisposto con regali tali, che basta dire sono da par suo. Ora di questa altra poca curiosità mandatale, per la qual mi accenna voler sodisfare, le dico che a me non costa niente, avendola fatta fare da un mio giovane, ed io ritocca; sicchè troppo ben sodisfatto sono della buona grazia di V. S. illustrissima; perciò ardisco troppo nel presente bisogno, il qual le accennai con una mia l'ordinario passato, siccome la supplico con la presente, a degnarsi voler raccomandare il detto negozio all'eminentissimo. sig. Cardinal Padrone; il qual negozio è, che avendo fornito l'opera delli monaci di San Martino, e non venendo a termine di darmi certo resto, ch'erano mille e seicento ducati, mi raccomandai ad esso signor Cardinale, il quale si degnò per sua grazia ordinare a monsig. Nunzio che mi facesse pagare li detti danari, il qual facendone istanza alli Padri, mandarono una polizza di banco di ottocento ducati con un biglietto a Monsignor, che diceva che tra quindici giorni avrebbono pagato il rimanente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Napoli Carlo Padrone San Martino Cardinale Padri Monsignor