Pagina (245/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pertanto prego V. S. che, siccome ha mostrato volontà grande di favorirmi, così per ora si compiaccia accettar queste scuse, che io le presento con ogni schiettezza e sincerità d'animo, dandomi a credere che non mancheranno occasioni, nelle quali potrà ella molto bene esercitare il dominio che tiene sopra la persona mia, et io la prontezza in obbedire alli suoi comandamenti. Con che, in fine, pregandole da Dio nostro Signore il compimento d'ogni felicità, le bacio le mani. Napoli, 23 gennaro, 1632.
      Io infrascritto confesso aver ricevuto dal sig. Cavalier Dal Pozzo per le mani di Gio. Pietro Olina scudi quaranta di moneta, quali disse donarmi in nome dell'Illustriss. e rev. sig. cardinal Barberino padrone, per contemplazione che sua signoria illustriss. s'è compiaciuta di tener al battesimo una mia figlia, ed in fede questo di primo di dicembre 1623. In Roma.
     
     
      CXLIV.
      Iacopo Ligozzi al Cav. Cassiano del Pozzo.
     
      Alla lettera, che sotto il dì 21 di novembre ricevetti, non risposi per servirla più con l'opra da lei al sig. Agnolo Galli ordinata, la quale feci e consegnai al molto illustre sig. Cavalier Dazzi per ritrovarsi assente detto sig. Agnolo, e ieri 19 stante fu da me, e portommi quattro piastre, il quale con molti complimenti volle che io le accettassi; cosa, la quale non fu fatta da me con tal fine, ma sibbene per mostrarlo saggio di tal lavoro, e raccordarmelo di vivo cuore servitore. La risposta della cortesissima sua lettera per risponderle era nella mia memoria conservata, per ringraziarla della sua infinita bontà, e de' singolari favori ricevuti per grazia appresso l'ill. e reverendiss. sig. cardinal Barberini qui in Fiorenza, al quale umilmente genuflesso bacio la veste, augurandogli la S. Pasqua con buona salute e contentezza, e a V. S. ill. altrettanto, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Dio Dal Pozzo Gio Olina Illustriss Barberino Roma Ligozzi Cav Pozzo Galli Dazzi Barberini Fiorenza S. Pasqua