Pagina (249/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Accetti V. S. Ill. questo poco segno del servizio, ch'io vorrei renderle assai maggiore, nè biasimi lo stento e l'aspettazione così lunga di questo piccol dono, che l'animo mio è molto maggiore, nè mi scordo punto gli obblighi ch'io tengo con V. S. ill., alla quale, faccio riverenza, e le bacio umilmente le mani. Di Avignone, in S. Agostino, alli 3 di maggio, 1633.
     
     
      CXLIX.
      Fra Gio. Saliano al cav. Cassiano del Pozzo.
     
      Non feci risposta a quella lettera di V. S. ill. nella quale ella mi significava che arebbe desiderato un ritratto di Madama d'Ampus, perchè ho sperato sempre di mandarle insieme la risposta e l'opera desiderata, quel che non m'è riuscito, per non essersi ritrovata in questa città la suddetta dama da molti mesi in qua, e se io avessi qualche domestichezza con lei, sarei andato a l'Isle, luogo ordinario della sua dimora, per pregarla di volermi favorire della sua patienza, e della comodità a ciò necessaria, ma ognuno spera ch'ella abbia ad esser qua fra poche settimane, che sarà forse per carnevale, ed allora piglierò l'occasione di visitarla e pregarla di ciò. Mi perdoni V. S. ill. della ritardanza mia, e non la stimi negligenza, perchè nelle cose di suo interesse e di suo gusto ella non troverà nessuno mai più parziale e pronto a servirla di quel che sarò io. Raccomandole il lator della presente, ch'è mio particolar amico, e persona che V. S. ill. giudicherà degna delli suoi favori. Egli va a Roma per certi suoi privati negozi: se per sorte gli occorresse la protezione di V. S. ill. la supplico fargliene quella parte che farebbe a me, che così metterò questo obbligo nel numero degli altri infiniti che tengo con lei; e con questo faccio fine, baciandole le mani, come faccio ancora al sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





S. Ill Avignone S. Agostino Gio Pozzo Madama Ampus Isle Roma