Pagina (252/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io credeva con l'istessa occasioni di avere a riveder Roma in compagnia del sig. Vescovo d'Albi, che è noto a V. S. ill., e si chiamava l'Abate des Chastelliers, ma non mi riuscì il mio intento, sebbene io non perdo la speranza di rivedere un'altra volta quella gran madre di virtù, e rinovare le mie già invecchiate amicizie, e particolarmente rimettermi in quel grado di servitù che io teneva con V. S. ill., che posso dir aver bisogno di rinnovamento, perchè in queste parti io mi trovo inabile a servirla, e senza occasioni di poterle far testimonianza della mia buona volontà, che non invecchierà mai, nè sminuirà, mentre che mi durerà quest'anima e questa vita. Io saluto il sig. Carlo Antonio suo fratello e la signora Teodora sua consorte; e prego V. S. ill. a volermi perdonare se io son troppo libero al raccomandarle gli amici miei, che vanno verso quelle parti, non avendo io a Roma persona di maggior merito, di maggior virtù ed affetto verso i virtuosi, che V. S. ill., alla quale bacio le mani e faccio riverenza. D'Avignone, alli 27 di marzo, 1635.
      Ho pregato monsù de Peiresc(195) di voler pigliar cura di mandar a V. S. ill. questa mia lettera e questo scaldino, siccome per mezzo suo io ho ricevuto la cassa del modello.
     
     
      CLII.
      Fra Gio. Saliano al cav. Cassiano del Pozzo.
     
      Ho pregato madama d'Ampus di darmi comodità di fare il suo ritratto dimandatomi da V. S. ill., ed essa mi promise di darmela, ma non m'ha dato precisamente la giornata, ed io vi sono andato più volte senza poterla trovare disoccupata per le continue compagnie che concorrono alla sua casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Roma Albi Abate Chastelliers Antonio Teodora Roma Avignone Peiresc Gio Pozzo Ampus