Pagina (263/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi sono dunque state portate questa mattina due copie, l'una della bella Madonna di Raffaello, ch'è a Fontanubleau, l'altra è nel gabinetto del re. L'una e l'altra sono buone copie, ma una cosa m'ha dato gran fastidio, perciocchè, sviluppandole, ho trovo che quella di Fontanableau per la negligenza di qualche ignorante, è stata offesa. Quasi stavo per non inviarla, se non fosse che ho giudicato che facilmente si potea ristorare. Io non voglio farlo sapere al detto sig. Chantelou, perchè n'avrebbe troppo dispiacere. V. S. gradisca il dono come è, mentre l'intenzione di chi l'offerisce è bonissima. Credo che questa volta egli averà dato miglior ordine che non fece per li ritratti del re e del cardinale. Del resto mi sento sollevato da un grandissimo fastidio; mentre ella vuol usare della sua pazienza e cortesia ordinaria nell'aspettare il finimento del battesimo. Mi raccomando, ec. Di Parigi, 4 ottobre, 1641.
     
     
      CLXII.
      Niccolò Pussino al Commendatore Cassiano del Pozzo.
     
      Sig. ill. sono stato ormai tanto bene informato per mezzo delle sue benignissime lettere di quelle cose che ho da fare, che non credo mai fare nè dire cosa che non le sia di gusto e di piacere, in quanto alle mie forze, lasciando indietro molte cose. Solamente le farò sapere che sono stato finora assai bene della sanità, e trattato molto amorevolmente da questi signori, onorato e ricompensato. L'opere mie sono state accettissime, ed il Re e la Reina hanno laudato il quadro della Cena per la lor cappella, dilettandoli, a quello che hanno detto, quanto la vista delli loro figliuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Madonna Raffaello Fontanubleau Fontanableau Parigi Pussino Commendatore Cassiano Pozzo Reina Cena