Pagina (268/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo è quanto posso scrivere per adesso, se bene ho grandissima materia di ringraziar V. S. dell'onore de' suoi comandi, e de' segni continui della sua amorevolezza. La prego di continuarmi li suoi favori nel comandarmi, mentre le bacio umilissimamente le mani. Di Parigi, 24 gennaro, 1642.
     
     
      CLXV.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Quanto è grande la consolazione ch'io sento nell'esser favorito delle lettere di V. S. illustriss. non lo potrei esprimere in alcun modo; giudichi dunque quanto deve esser maggior, quando per quelle vedo continuar in me l'affezion sua. Sono grazie che mi piovono dal cielo: conosco bene che in me non è quella virtù che rende un uomo degno d'esser amato da lei; confesso di non meritar tanto bene; averei maggior cagione di contentezza se almeno la mia buona volontà, della quale sono tutto pieno, non venisse impedita da accidenti non previsti. Dico in questo modo, perchè a quel suo quadretto del Battesimo non ho potuto dar compimento, essendo stato costretto, quando con più fervore m'ero messo a volerlo fornire, tralasciarlo per un freddo repente e acuto, in maniera che si dura fatica a sopportarlo ben vestito accanto a buon fuoco. Queste sono le stravaganze di questo paese: quindici dì sono che l'aria si era fatta soave fuor di modo, ed ogni augelletto cominciava col canto a rallegrarsi per l'apparente primavera, ogn'arboscello cominciava a spuntar le tenere frondi, e le odoranti viole con l'erbe molli ricoprivano la terra, poco avanti polverosa e inaridita dall'orrido freddo: ecco in una notte un vento di tramontana, eccitato dalla forza della luna rufa, così la chiamano in questo paese, con una foltissima neve, che respinge il bel tempo troppo frettoloso, certamente più lungi da noi che non era del mese di gennaio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Parigi Pussino Comm Pozzo Battesimo