Pagina (270/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Coll'istessa occasione ho detto al sig. de Chantelou la difficoltà che occorre per le copie pretese da lui, e la cortesia della quale usa V. S. nell'offerirgliene i disegni coloriti. Credo che resterà pago sentendo le ragioni che V. S. adduce, anzi è facil cosa che la fantasia gliene sia passata prima ancora che la risposta gli ne sia venuta. Non starò più a tediarla, ma dando fine a questa, la pregherò umilmente di farmi sempre partecipe delle sue grazie, mentre me l'inchino devotamente, ec. Di Parigi, 27 marzo, 1642.
     
     
      CLXVII.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Comprendo molto bene per quell'ultima lettera del 7 marzo, della quale sono stato onorato da V. S. illustriss., qual via ho da tenere per l'inviamento più sicuro del suo quadro(203), ma tra tutti questi mezzi mi par che il più spedito, e forse più sicuro, sarebbe di trattar con qualche corriere di Leone, e far in maniera che promettesse portarlo di Leone a Roma chiuso nella sua valigia, perchè io credo che la detta cassetta, dove sarebbe il quadro, facilmente vi potrebbe entrare. Potrà V. S. pigliarne la misura (mentre questo è dell'istessa grandezza degli altri), e farla vedere al detto corriere, e guardare se si potesse aggiustare. La detta misura si piglierà per il lato più stretto. Quanto a me, assicuro V. S. di mandarlo a Leone con sicurezza, e farlo capitare in mano d'un molto galantuomo, nominato monsù Vanfeor, il quale lo potrà consegnare in mano del corriero, con il quale V. S. averà trattato. Con questa via le cose anderanno un poco alla lunga, ma mi par la miglior via, perchè i corrieri passano senza impedimento, e presto, dove per mare le cose vanno alla lunga, e le robe sono soggette alla fortuna del mare e dei corsari, e spesso tali cose sono spiate, e soggette insomma a mille pericoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Chantelou Parigi Pussino Comm Pozzo Leone Leone Roma Leone Vanfeor