Pagina (278/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non potrei dirle quanto ho caro che la cosa passi in questo modo, perchè dubitavo che per la via delle robe del cardinal Mazzarini l'involto dei nostri quadretti non si fosse smarrito o almeno tardato troppo a giunger costì, essendo il viaggio per Roma del detto cardinale molto incerto. Del resto, per esser piccola e non incassata, facilmente si saria potuta perdere, e particolarmente non essendovi alcuno presente che ne prendesse cura.
      Per quest'ordinario scriverò a monsù Stella in Leone di quanto sarà necessario fare, acciocchè subito, saputo il nome del corriero col quale avrà da trattare, gli mandi la detta cassa sigillata, ed accomodata conforme a quello che già ho scritto. Non manderò a V. S. per questa volta li disegni per le cause già accennatele, ec. Di Parigi, 30 maggio, 1642.
     
     
      CLXXII.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Sto aspettando di dì in dì che V. S. illustriss. mi dia qualche notizia del corriero col quale avrà trattato per l'invio costì della cassetta, dove sono li due quadretti del Battesimo e della Madonna, conforme quello che V. S. mi accennò per l'ultima sua delli 3 maggio. Ho di già mandata la suddetta cassetta in Leone a monsù Stella, il quale se la terrà in casa sino a tanto che gli si dica a qual corriero l'averà da consegnare; ma però ho pensato che, se tra dodici o quindici giorni non avessi nuova di V. S., pregare il detto monsù Stella, che tratti lui con qualcuno di quei corrieri, acciò le mandi il detto involto, come se fosse sua cosa propria, perchè vedo che l'aspettare le risposte delle risposte, va tanto alla lunga ch'egli è una penitenza non piccola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Mazzarini Roma Stella Leone Parigi Pussino Comm Pozzo Battesimo Madonna Leone Stella Stella