Pagina (284/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CLXXVII.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Ho avuto per un largo dono la lettera di V. S. ill. del 10 agosto, avendo inteso da quella, come il quadretto del Battesimo di Cristo le sia riuscito secondo l'aspettazione ch'ella ne tenea; ma tanto più sarebbe stata maggior la sodisfazion mia, se la cassetta le fosse stata consegnata dal corriero in quella maniera che avevo ordinato a monsù Stella, il qual finalmente mi ha servito male, e dal quale non ho potuto cavare altra ragion fin adesso se non che stessi sicuro che la suddetta cassa le saria portata fedelmente, e che il corriero non aveva voluto danari per il porto, avendo egli detto di volerla portar gratis, perchè aveva obbligazion particolare a V. S. Questo è quanto n'ho potuto cavare. Intorno alle copie di Raffaello, quando le mandò monsù de Chantelou a V. S., lo pregai di far in maniera che elle fussero presentate con più grazia che non furono li ritratti. Ma finalmente vedo che in tutte queste cose è accaduto quello che meno mi pensavo; però la prego umilmente d'iscusar me il primo, e credere che s'io avessi potuto trovar migliori mezzi intorno alle cose che concernono il suo gusto, gli averei adoprati con tutto l'animo mio.
      Ieri mi fu renduta la sua del 16 agosto, alla quale questa mia serve anche di risposta, non sapendo per adesso che dir altro, se non che martedì prossimo, Dio volendo, mi metterò per viaggio. Scriverò a V. S. di Leone, e dagli altri luoghi dove mi ritroverò, acciò ella sappia che per tutto ove sarò ella averà un umilissimo e devotissimo servitore, e per fine, le bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Pussino Comm Pozzo Battesimo Cristo Stella S. Questo Raffaello Chantelou Dio Leone