Così anco si tingeva diversamente l'osso e l'avorio. Gli alchimisti sofistici tingono ad oro ed argento in superficie sola. Ciò con ragione dicono tirare in pelle, mostrandosi l'oro e l'argento in superficie. Si biancheggia e s'indora il rame(222), questo con la giallamina, quello col bianchimento. Così fanno oggi alcuni emoli di V. S. ed altri saccenti che coloriscono il marmo solamente di sopra, ed io ne ho fatta la prova.
Quando maestro Ascanio, scarpellino cortonese, che faceva troppo il valentuomo nella scultura, un giorno meco favellando dell'opere d'intaglio e di scultura, esaltando l'opere de' suoi paesani proponendoli io i bassi rilievi, i lavori di quadro, i corniciamenti della scala del pergamo di marmo, e que' dell'altar maggiore del duomo, opera del Marini, e così l'ornamento dell'altar della Madonna a Fontegiusta, mostrò farne poca stima, costume naturale di chi soverchiamente la pretende. Venuto poi al proposito del pavimento, opera tanto celebrata ed ammirata del mondo, fece l'istesso; e soggiunse che le pietre bige poste in vece d'ombre e di mezzatinta, non fossero altre specie di pietre oscure per natura, e commesse nel marmo, ma che sieno una tintura fatta sopra 'l marmo. Volle ciò persuadermi col mezzo d'una sua sperienza spropositata; che quando si commettono le pietre, si scaldano molto bene; e postovi lo stucco e la pietra ben riscaldata, lo stucco liquefatto dal calore e sparso intorno il pezzo commesso, macchia il rimanente del marmo, in guisa che riceve la tintura.
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Ascanio Marini Madonna Fontegiusta
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