Pagina (301/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Volete altro, sig. Coccia?
      In quanto alla Battaglia delle tre braccia e mezzo, e due d'altezza, che voi m'accennate che io vi dica il prezzo, vi dirò con la libertà solita il mio sentimento. Voi già credo che saprete la repugnanza che io ho in sì fatto genere di pittura, atteso che questo è il mio luogo topico da superar quanti pittori mi vogliono dar di naso, oltre alla straordinaria fatica che ci vuole; però se vi preme, potrete dire a codesto amico, che per vostro amore non li farò spendere più che trecento scudi; dichiarandomi, che quando non fusse cosa motivatemi da voi, d'escluderla per qualsivoglia prezzo, sapendosi di già che ho quasi voto di non far simili sorte di pitture, che non mi sieno pagate al pari dei Raffaelli e dei Tiziani. Ad alia.
      Il P. Cavalli(225), qual fu ieri da me, è così parziale del vostro nome, che poco più; ed in verità è uomo degnissimo.
      Del resto, Ricciardi mio, vi prego a stare allegramente, e credere che il mio arbitrio e la mia borsa è vostra. Vi saluta la signora Lucrezia e Orsola, ed io di cuore riverisco tutti codesti amici, e voi abbraccio col cuore. Di Roma, questo dì 17 d'agosto, 1652.
      Avvisatemi se il Sonno è piaciuto al sig. Lanfreducci.
     
     
      CLXXXIX.
      Salvador Rosa a Gio. Batista Ricciardi.
     
      In quest'ordinario non ricevo vostre lettere, e il tutto attribuisco a qualche non ordinaria occupazione. Il mio quadro domani s'invierà per la volta di Francia, onde mi resta d'augurarli l'istessa felicità conseguita in Roma, la quale vi posso giurare ch'è stata forse la maggiore che abbia conseguito pittura moderna (per non parlare dell'antiche), a segno tale che 'l mio nome questa volta ha fatto un gran salto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Battaglia Raffaelli Tiziani Cavalli Ricciardi Lucrezia Orsola Roma Sonno Rosa Gio Ricciardi Francia Roma