Pagina (333/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'uno di essi architetti fece già scolpire nel suddetto marmo l'Annonciazione del Verbo di Dio, cioè l'Angelo e la Madonna di granrilievo, e quasi dal sasso spiccare per porlo poi alto da terra al suo luogo, come più basso s'intenderà, ponendo l'orizzonte in uno de' lati in un punto A, per dare più veduta a certi suoi partimenti fatti in uno di essi lati, come si vede nel primo disegno, servendosi di braccia sedici di distanza, la linea delle quali è segnata B, avendo egli degradato il piano che dimostra di sfuggita otto braccia, e questo acciò rappresentasse una stanza quadrata con le pareti attorno, sopra le quali giacciono le dette figure. L'altro architetto, lasciando in esso marmo, come oggi si vede, tutto quello che prima vi era ordinato dal suo antecessore, vi ha formato un nuovo orizzonte in mezzo dell'istoria, più alto del primo 15 once, presa una nuova e brevissima distanza, che non giugne a 4 braccia, ancorchè l'opera sia per andar alta da terra braccia 17 e mezzo; dietro al quale nuovo orizzonte e nuova distanza ha fatto scolpire un pezzo disunito, che forma angolo col primo piano. Nondimeno detto architetto tiene che sia col primo cotinuo in superficie; oltre a ciò vi ha innalzato una parete con un uscio in iscorcio, un cammin quadro ed un pezzo di cortinaggio.
      Tutte le quali cose aggiunte ubbidiscono al suo nuovo orizzonte e nuova distanza, ubbidendo quelle che prima v'erano e vi sono ancora, al primo orizzonte ed alla prima distanza. Ora essendo io da chi mi può comandare richiesto del parer mio sopra cose così diverse, ho deliberato, prima che risolvermi a darlo, di avere il voto di tant'uomo com'è V. S., e perciò ho preso lungo tempo per aspettarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Annonciazione Verbo Dio Angelo Madonna