Pagina (335/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non intendo però che le due figure siano alterate, poichè si trovano finite nel detto marmo.
      L'altro mio parere di racconciar questo marmo sarebbe che, posto l'orizzonte a livello dell'occhio nostro nel congiungimento delle due linee, e presa debita distanza a livello di esso, con la ragion loro tirerei via del tutto il primo piano e lo smusso del secondo architetto, facendo un grado sotto la panchetta di Nostra Donna, acciò s'appoggiasse sopra il piano digradato all'ingiù, e stivando il tutto d'essa camera. E questo mio ultimo parere di non lasciare il piano, è perchè anderà alto da terra b. 17 1/2, luogo alla veduta nostra di gran lunga superiore, e fondato sopra i grandi autori e sopra le opere de' moderni, come Bramante, Baldassare, lo studioso Mantegna, e molti altri, i quali, come V. S. sa meglio di me, collo stivar de' casamenti e delle figure nelle opere di prospettiva, turano la bocca a ciascuno che si voglino allontanare dalle buone regole sì della vera teorica, come della buona e ben fondata pratica, non avendo essi in tali opere, superiori agli occhi nostri, dimostrato mai alcun piano.
      Sopra d'un'altra cosa, poichè con V. S. sono entrato a ragionare, e ad obligarmegli, la prego mi faccia grazia del parer suo. Si fabbrica un edificio per uso di battisterio, con quattro colonne di mischio, e sotto i piedestalli e sopra gli architravi di vivo, fregi, cornici, frontispizi, piramidi, statue, e volta. Ed essendo quest'edifizio isolato da tutte le parti con intercolonnj che passano di sei grossezze di colonna, si dice che detti architravi di vivo non avranno fermezza, e che in breve si spezzeranno, dovendosi credere a Vitruvio nel secondo capo del Libro III, ed all'Alberti nel 7.° del V, i quali dicono, che gli architravi di vivo sopra vani di tre grossezze si spaccano: che dovendo essere questi sopra vani di più di sei grossezze, molto maggiormente saranno a tal pericolo sottoposti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Nostra Donna Bramante Baldassare Mantegna Vitruvio Libro III Alberti