Pagina (342/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non laudo che il coro si allunghi sino alle colonne della tribuna, ma mi piacerebbe che le logge restassero libere ed il coro non passasse il diritto de' muri d'esso tempio; ovvero si facesse detto coro, come voi ultimamente dite, sotto la tribuna, perciò che così i divini uffici si potrebbero benissimo intendere egualmente per tutta la chiesa, ed il coro, come parte unica e principale, sarebbe nel mezzo. Onde sono di parere che, facendosi o all'un modo o all'altro, e facendosi bene, come sono sicuro che da voi si farebbe, riuscirebbe benissimo. Questo è quel tanto che, circa le vostre ingegnose e belle invenzioni, per ora vi posso dire. E perchè mi son parute degne di esser viste da uomini intendenti, le ho fatte vedere anche a M. Giuseppe Salviati, pittore e prospettivo eccellentissimo, ed a M. Silvio de' Belli vicentino, geometra il più eccellente di queste nostre parti, i quali unanimi le hanno sommamente commendate, e sono restati affezionatissimi al vostro valore. Il che ho voluto scrivervi per maggior vostra consolazione. E molto mi offero e raccomando. Di Venezia, il 3 luglio, 1570.
     
     
      XII.
      Giacomo Barozzi Vignola al magn. messer Martino Bassi.
     
      Molto magnifico m. Martino, Di casa dell'illustrissimo e reverendissimo cardinal Morone, per le mani del signor Pier Luigi Fedeli molto mio padrone, mi è stato inviato un plico con ordine ch'io gli dessi risposta, nel quale ho trovato una lettera di V. S. con altre scritture e disegni, a fine ch'io li dica il parer mio. Ed io, per quel poco che me ne intendo, non mancherò per questa di fare il debito mio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Giuseppe Salviati Silvio Belli Venezia Barozzi Vignola Martino Bassi Morone Pier Luigi Fedeli