Pagina (378/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vero è che passò giovanotto a Verona per imparar l'arte sotto il Carotto, che dopo pochi anni fu da lui superato. Portossi poi a Venezia per vedere le decantate opere di Giorgione e di Tiziano, e quelle studiando, migliorò in modo la sua maniera, che, chiamato dal cardinale Gonzaga a dipingere nel duomo di Mantova, non sfigurò in concorrenza di Paolo Calliari e di Paolo Farinato, che pur erano così rinomati pittori. Si dice che morisse nel 1567 in età di 73 anni.
      Fu pure nostro compatriotto quell'Andrea da Fusina, detto il Vecchio, che per testimonianza del Lomazzo scolpì la Maddalena col vaso in mano che vedasi sulla facciata del duomo di Milano; e suo discendente fu Andrea da Fusina, giuniore, non ignobile scultore, che sotto il pontificato di Clemente XI fece in Roma molti ritratti dello stesso pontefice, ed altre belle statue.
      Quantunque Fermo Stella sia oriondo di Caravaggio, avendo passato la sua vita in Valtellina, può a buon diritto risguardarsi come nostro. Fioriva costui nella seconda metà del XVI secolo, e sappiamo che dipinse a fresco la volta della chiesa di s. Lorenzo di Teglio, nella quale opera si mostrò assai buon pratico, come pure in altra pittura della collegiata di Mazzo rappresentante l'Adorazione dei Magi, a piè delle quali scrisse i seguenti versi:
      Arabia, Tarsi e Saba vien con doni,
      Auro ed incenso a Mirra portan seco,
      E tutto il ciel rimbomba canti e suoni.
      Fu pittor Firmo Stella en el 1577.
      Chiuderò questa omai troppo prolissa lettera col ricordare i due illustri musaicisti, Francesco e Valerio Zuccati, nati in Ponte, e dove la loro famiglia continuò a dare artefici d'ogni maniera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Verona Carotto Venezia Giorgione Tiziano Gonzaga Mantova Paolo Calliari Paolo Farinato Andrea Fusina Vecchio Lomazzo Maddalena Milano Andrea Fusina Clemente XI Roma Fermo Stella Caravaggio Valtellina Teglio Mazzo Adorazione Magi Tarsi Saba Mirra Firmo Stella Francesco Valerio Zuccati Ponte