Pagina (387/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non basta dunque ch'ella mi scusi per conto suo, ma la prego di ottenermi perdono da codesti illustrissimi gentiluomini, ai quali, dopo la repubblica, intendo di consacrare i pochi anni che ancora mi restano di vita in loro servigio, a preferenza di qualunque altro signore, fosse ancora principe. Le bacio le mani(260). Di Venezia, 1577.
     
     
      XLVI.
      Francesco Serdonato al Marchese Alderano Cibo, di Massa.
     
      Servendo ai venerati ordini di V. S. illustr., faccio cosa di mia propria soddisfazione, siccome quella che ridonda a gloria del mio paese, e mi dà motivo di mostrare a V. E., se non altro, il desiderio di ubbidirla.
      La chiesa di s. Lorenzo, com'ella sa, e la sagristia, sono opera di Filippo Brunelleschi; e Giovanni di Bicci de' Medici sostenne solo le spese della sagristia e della cappella principale; ma le cose di pittura e di scultura che arricchiscono il tempio e la sagristia furono fatte in diversi tempi; e perchè di tutto vuole da me una circostanziata informazione, le verrò sponendo brevemente quanto ho potuto saperne, cominciando dalla sagristia, che si fece prima della chiesa. Sorge questa a guisa d'un tempio, con elegante tribuna, ne' peducci della quale vi sono certi tondi con entro istorie di basso rilievo, ed i quattro Vangelisti di stucco, fatti da Donatello, il quale fece ancora le porte di bronzo, ed altre opere. La semplicità e l'eleganza dell'architettura attestano che Filippo Brunelleschi l'aveva omai ricondotta all'antica perfezione dei Greci e de' Romani. E perchè Giovanni dei Medici venne a mancare prima che la sagristia fosse terminata, Cosimo il Vecchio suo figlio, di cui non so se fosse maggiore la magnificenza o la ricchezza, ordinò al Brunelleschi di eseguire le opere ordinategli dal padre con tutta la celerità e senza risparmio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Venezia Serdonato Marchese Alderano Cibo Massa Filippo Brunelleschi Giovanni Bicci Medici Vangelisti Donatello Filippo Brunelleschi Greci Romani Giovanni Medici Cosimo Vecchio Brunelleschi