(18) Impressa dietro alle due Lezioni del Varchi sopra un sonetto di Michelagnolo, Ecc., come alcune delle seguenti, ma molto scorrette.
(19) Agnolo detto il Bronzino Vecchio.
(20) Nome composto, come ingannamatti.
(21) Cioè ricavano. Franzesismo appreso dal Cellini nella dimora fatta in Francia.
(22) Panno dell'inferno, sorta di panno ordinario.
(23) Iacopo da Pontormo pittore, di cui scrisse la vita il Vasari.
(24) Intagliatore eccellentissimo in legno, e architetto.
(25) Loggia de' Ghigi alla Lungara, ora del Re di Napoli.
(26) Dipinte da Raffaello da Urbino come la detta Loggia.
(27) Agnolo Bronzino pittore.
(28) Due statue in Campidoglio sono fatte di due pezzi.
(29) Per memoria, intende la parte di dietro del capo.
(30) Il Cardinal Farnese nipote di Paolo III.
(31) Intende della pittura, benchè fosse più eccelso architetto, anzi maraviglioso.
(32) Giulio III.
(33) Poggio a Caiano, villa tra Firenze e Prato della casa Medici.
(34) Iacopo Guidi Volterrano segretario del Granduca.
(35) Parla del Coro del Duomo descritto minutamente dal Vasari, part. 3, a c. 442, ediz. de' Giunti.
(36) Dietro all'altare erano Adamo ed Eva, e tra essi l'albero del pomo vietato. Furono levati, e messovi un gruppo di Michelangelo. Il pensiero del Bandinello era più giusto; poichè dietro l'altare si rappresentava il peccato d'Adamo, e sull'altare il mistero della redenzione, cioè il vecchio e il nuovo Adamo. Ora poi davanti e di dietro è lo stesso mistero, cioè un Cristo morto.
(37) Iacopo da Pontormo, pittore eccellente.
| |
Impressa Lezioni Varchi Michelagnolo Ecc Agnolo Bronzino Vecchio Nome Cellini Francia Panno Iacopo Pontormo Vasari Intagliatore Loggia Ghigi Lungara Napoli Dipinte Raffaello Urbino Loggia Agnolo Bronzino Campidoglio Il Cardinal Farnese Paolo III Intende Giulio III Poggio Caiano Firenze Prato Medici Iacopo Guidi Volterrano Granduca Parla Coro Duomo Vasari Giunti Adamo Eva Michelangelo Bandinello Adamo Adamo Cristo Iacopo Pontormo
|