Pagina (409/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (248) Uno de' migliori scultori che avesse l'Italia nel secolo di Michelagnolo. Visse lungamente in Milano, dove lasciò opere degne del nome che aveva.
      (249) Nipote d'Andrea Doria, che poi perì nella congiura de' Fieschi.
      (250) Celebre intagliatore, dal quale il Bembo era solito farsi fare getti ed altre cose per la sua galleria. Il Bembo in un'altra lettera al cardinale di s. Maria in Portico lo dice da Pesaro.
      (251) Ommesso il resto di questo periodo relativo al vescovo di Torcello.
      (252) Sonosi ommessi come estranei alle cose delle belle arti i principj di questa e della seguente lettera, che si danno perchè contenenti utili notizie intorno alle arti e alle medaglie d'oro, che per ordine di Clemente VII si fabbricavano in Roma, e che andarono disperse in tempo del Sacco. Sappiamo che intorno a medaglie per ornamento di vesti sacre, eccellenti cose avevano fatte di que' tempi Benvenuto Cellini ed altri artefici, ma non è facile il sapere l'autore di quella che venne in mano dell'Aretino. La seconda versa intorno ai rabeschi disegnati da Giovanni da Udine, che l'Aretino faceva riprodurre sui vasi di marmo.
      (253) Opera bellissima di Francesco Salviati.
      (254) Poco dopo l'infelice principe fu vittima del tradimento.
      (255) La lettera del duca ottenne il desiderato effetto.
      (256) Il governatore del comune e capitano del popolo nel concistoro del 21 agosto del detto anno assegnarono a Baldassarre Peruzzi la provvisione di cinque scudi d'oro al mese, e di altri emolumenti, a condizione che si presti in tutte le occorrenze ai servigi del pubblico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Italia Michelagnolo Milano Nipote Andrea Doria Fieschi Celebre Bembo Bembo Portico Pesaro Ommesso Torcello Sonosi Clemente VII Roma Sacco Benvenuto Cellini Aretino Giovanni Udine Aretino Opera Francesco Salviati Baldassarre Peruzzi