Pagina (1/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VOLUME SECONDO
     
     
      LETTERESU LA PITTURA, SCULTURA
      ED ARCHITETTURA.
     
      I.
      Claudio Tolomei(1) al Conte Agostino de' Landi.
     
      Il vostro desiderio significatomi per l'ultime lettere è stato puramente mosso da amore; anzi è stato amor doppio, l'uno verso i buoni studi, l'altro verso gli affezionati vostri; onde io, che male averei potuto resistere ad una cagion sola, come posso contrastar con due? Dunque, avendo già disteso tutto l'ordine di questo nuovo studio d'architettura, ve lo mando come desiderate e chiedete. Pensate pur, Conte mio, che se i principi faran pur una piccola parte di quel che s'appartiene in questo conto alla gloria loro, che noi farem grandissima parte di quel che si converrà all'obbligo nostro. Ma non rilucon le stelle senza i raggi del sole. Voi, di grazia, lodate il buon volere, dove conoscerete mancar le forze, e leggete.
      Quanto sia dilettevole, quanto utile, quanto onorata l'architettura, altre volte è stato con belle, e vere ragioni largamente dimostrato; il cui studio è degno d'esser da i gran principi favorito, quando che essi son poi quelli che fan porre in opera le maraviglie che nascon da questa arte, siccome in varie parti del mondo, ma in Roma più che altrove, le reliquie di tanti superbi edifici ne fanno fede; dalle quali infiammati alcuni pellegrini ingegni(2) si son disposti di svegliare nuovamente questo nobile studio, e secondo le forze loro, quasi dalle tenebre, nelle quali si trova, condurlo a qualche più chiara luce, sperando aprir la via a molti altri; e di aggiugnervi poi maggior chiarezza e splendore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Tolomei Conte Agostino Landi Conte Roma