Pagina (38/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bergamo, li 22 dicembre, 1665.
      Mi sappia un po' dire quello che si dice di me per Firenze, e quel che si fa delli quadri della Nunziata.
     
     
      XXI.
      Ciro Ferri al sig. Lorenzo Magalotti.
     
      Ricevo una gratissima di VS. ill. la quale mi ha apportato doppio contento, mentre dalla medesima sento la recuperata salute di VS. ill., e li avvertimenti che mi dà circa al quadro della Nunziata; e per tanto mi sono messo a fare un nuovo disegno, cioè uno schizzo sopra alla carta, che quando averò finito, lo invierò a VS. ill. acciò mi favorisca di avvisarmi se l'averò megliorato, ovvero peggiorato, benchè credo che non servirà a niente, perchè il quadro lo farà altri.
      Desidererei da VS. ill. che non mi lodasse tanto, perchè sarà facil cosa che mi dia ad intendere di saper qualche cosa, e così VS. ill. sarà causa della mia ruina; mentre chi presume di sapere, non impara di vantaggio; e però la supplico a non mi gonfiare tanto, perchè poi parrò uno Spagnolo, quando sta con muccha gravitate, ec.
      Non potrebbe credere VS. ill. con quanto mio gusto vederei la conclusione che mi accenna; per vedere se l'ha ritoccata assai il signor Pietro, e come si è portato lo intagliatore.
      Do parte a VS. ill. come ho fatto quattro istorie, una è Abigaille, quando placa David irato con suo marito; l'altra è Rut, quando coglie le spiche lasciate indietro dalli mietitori; la terza è David, quando fa condur l'Arca; la quarta è Elia, quando vide la nuvola sopra il monte, che mandava la pioggia; la quinta, che comincerò domani, è la figliuola di Faraone, quando trova Moisè nel fiume Nilo; e conservo gli cartoni, acciocchè VS. ill. possa vedere, quando torno a Firenze, come le ho espresse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Firenze Nunziata Ferri Magalotti Nunziata Spagnolo Pietro Abigaille David Rut David Arca Elia Faraone Moisè Nilo Firenze