Di questi è stimabile tutto quello che si trova, ma delle stampe moderne si stima l'opera intiera, e così dico de' libri. Circa alli disegni, sono stimati tutti, quando sono di maestri primari per la serie, dico tutti li antichi: per studio e diletto, solo quelli dal Mantegna in qua; e li disegni di stima sono, quando sono opere concluse e ben conservati. Circa poi agli studi, come panni, piedini, manine, e altre cose solo accennate, anco che sieno di valent'uomini, sono studi solo per li pittori, ma non di molta stima; e di questi vi sono soli tre autori, che ogni segno che sia veramente suo, si stima, e si stima per la rarità, e sì per il suo gran nome, cioè Michelangelo, Raffaello e Coreggio. Ogni cartuccia di questi vale. Circa alle stampe moderne, la regola è questa, che quello che si compra un tollero, quando si vende, il tollero diventa testone. Il contrario poi succede nelle stampe antiche; il testone diventa tollero, e così segue ne' libri.
Ora direi che VS. ill., che è giovane, averà la memoria di quello che le siano costati tutti li suoi libri, e di quello che le costino le stampe; e se le piace, si potrebbe valere di qualche buon libraio per la stima. Circa alle stampe, si regoli dal costo, e circa alli disegni sarò di nuovo da VS. ill. lunedì, dopo che averò visitato la chiesa di s. Giuseppe, e lì col suo aiuto dirò circumcirca il suo prezzo; e questo è quanto posso fare per genio grande che ho di servire al suo gran merito.
VS. ill. abbia la bontà di vedere come negl'interessi miei io mi sia governato, sì per il poco tempo che ho, e per l'età mia grave.
| |
Mantegna Michelangelo Raffaello Coreggio
|