LII.
Anton Francesco Andreozzi(70) al signor Antonio Domenico Gabbiani.
Di comandamento di questa reale Altezza serenissima(71) trasmetto a VS. l'annessa misura, acciocchè più presto che sia possibile faccia far la tela a Mangiacani, nella quale deve esser dipinto il ritratto della medesima Altezza sua, di tutta la figura in piedi, dal suo eccellentissimo pennello. Potrà pertanto VS. idearne un poco di pensiero per esser pronto di metter mano all'opera nel ritorno che farà costì sua Altezza, che si crede che possa seguire verso il fine di quest'altra settimana, che è quanto mi occorre dirle in tal proposito.
Con tal occasione mi do l'onore di offerirmi sempre pronto a servirla, e con ciò resto, ec. Siena, 26 settembre, 1719.
LIII.
Anton Francesco Andreozzi al signor Antonio Domenico Gabbiani.
Subito che la signora Giovanna Fratellini(72) averà terminate le due copie di pastelli che si suppone che vada facendo dal ritratto dipinto da VS. della serenissima padrona, vorrebbe l'Altezza sua avere il contento di vederlo. Onde ella potrà farne fare l'involto, ed accomodarlo nella miglior forma, con farlo consegnare alla sua dispensa, acciò con pronta occasione l'indirizzino a questa volta. Intanto devo dirle d'ordine della medesima A. R. che averebbe una somma sodisfazione (se però non avesse impedimenti) che si portasse qua, non tanto per li casi che si possono dare in ordine al ritratto, quanto che gradirebbe sommamente la sua persona; che perciò potrà ella (in caso che si risolva) farsi dare una lettiga da codesta Corte per venire con tutto il comodo.
| |
Francesco Andreozzi Antonio Domenico Gabbiani Altezza Mangiacani Altezza Altezza Francesco Andreozzi Antonio Domenico Gabbiani Giovanna Fratellini Altezza Corte
|