Pagina (90/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il sig. Zabach fece la sua dimora in casa di questo amico, ed io ebbi la sorte di fargli 6 di quei quadretti che ella or ora degna comandarmene. Cercherò di servirla per il disegno del sig. Piazzetta(74), benchè poco ne speri di riescirne; mentre questo valente pittore pare ch'ei non si diletti nè sia avvezzo a far disegni simili. Quanto a mio zio(75), se troverò che gli esca qualche cosa di suo miglior gusto, lo riserberò per lei. De' pittori antichi son più che difficili a ritrovarne, essendo più i compratori di quel che siano i disegni; contuttociò starò in traccia, e sarà impegno sempre mai del mio rispetto il vigilar alle sue premure. L'accennato signor Antonio Maria Zannetti quondam Erasmo, a cui parlai di VS. ill., mi comanda che io le rassegni i suoi ossequiosi rispetti; ed io resto, ec. Venezia, 13 marzo, 1723.
     
     
      LV.
      Anton Maria Zannetti(76) quondam Erasmo al sig. Cav. Francesco Gabburri.
     
      È tanto gentile ed obbligante la lettera, di che da lei mi veggo onorato, delli 27 marzo, che mi dolgo e mi lamento di non avere avuto prima d'ora l'incontro di dedicarle la servitù mia e tutto me stesso.
      Io la ringrazio delle sue esibizioni compitissime, e l'assicuro che siccome venero ed adoro tutti quelli che son distinti dagli altri nel diletto di tal genere di cose, così io avrò sommo piacere di poterle testificare in avvenire in ogni incontro, quale stima ho per lei, e quanto la consideri.
      Il mio debole e scorretto intaglio a tre tinte, che da lei sì benignamente viene onorato con il suo compatimento, non ha altro di buono in sè, che l'aver dissotterrato la perduta maniera d'Ugo(77), d'Andrea Andreani(78), del Beccafumi, d'Antonio(79) da Trento, ed altri che al tempo del mio diletto Parmigianino era delizia e godimento, così che veggonsi di sua mano disegnate alcune stampe che poscia dal suo discepolo Ugo furono intagliate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Antonio Maria Zannetti Erasmo Maria Zannetti Erasmo Gabburri Ugo Andrea Andreani Beccafumi Antonio Trento Parmigianino Ugo